Che cos’è la Ginnastica Posturale?

La ginnastica posturale è un’attività motoria molto utile per migliorare la postura ed efficace nel prevenire e combattere i dolori articolari, l’artrosi, la cervicalgia, la dorsalgia, la lombalgia e la lombosciatalgia e i problemi alle anche.

E’ importante affidarsi a professionisti preparati e qualificati, per questo motivo l’Associazione A.S.D. (Associazione Sportiva Dilettantistica Postura e Movimento) conta su persone preparate e qualificate.

I corsi sono tenuti da insegnanti laureati in Scienze Motorie all’Università Cattolica di Milano, specializzati in attività motoria preventiva e adattativa, Back School (Scuola della schiena).

 Che cos’è la BACK SCHOOL?

 

La BACK SCHOOL (Scuola della schiena) risulta la metodica più duratura nel trattamento del mal di schiena, lombalgia, sciatalgia, cervicalgia, cervico brachialgia e patologie vertebrali.

E’ una metodologia in un certo senso rivoluzionaria, perchè rende il soggetto sofferente di mal di schiena, non più passivo esecutore di cure prescritte dal medico, ma attivo protagonista del suo trattamento.

In presenza di dolore acuto la BACK SCHOOL è utile per riequilibrare le strutture della colonna vertebrale e ridurre il dolore.
In presenza di dolore cronico la BACK SCHOOL è fondamentale per agire sulle cause che rendono il dolore persistente.
Per questi motivi, la medicina basata sull’evidenza, consiglia la BACK SCHOOL a chi soffre di mal di schiena.

Che cos’è la NECK SCHOOL?

La NECK SCHOOL (Scuola del collo), si occupa dei dolori cervicali.

E’  possibile prevenire la cervicalgia usando correttamente la colonna vertebrale e agendo sui diversi fattori di rischio. Quando insorge il dolore è possibile ridurlo riequilibrando le strutture del rachide cervicale con esercizi specifici.

La ginnastica antalgica eseguita in palestra, abbinata all’uso corretto del rachide durante l’attività lavorativa e nei movimenti quotidiani possono essere sufficienti per prevenire o ridurre il dolore.

Che cos’è la BONE SCHOOL?

La BONE SCHOOL (Scuola dell’osso), si occupa dei problemi legati all’osteoporosi.

Ginnastica rieducativa che ha scopo d i incrementare la massa ossea con esercizi  per gli arti superiori, per gli arti inferiori e per la colonna vertebrale. È fondamentale  inserire nel piano di lavoro anche esercizi di coordinazione e di destrezza per la prevenzione e l’ addestramento alle cadute che potrebbero causare fratture o cedimenti vertebrali.

La ginnastica antalgica eseguita in palestra, abbinata all’uso corretto del rachide durante l’attività lavorativa e nei movimenti quotidiani possono essere sufficienti per prevenire o ridurre il dolore.

DESIDERI PARTECIPARE AI NOSTRI CORSI?

ELENCO CORSI