Diritti degli associati

La nostra associazione non ha fini di lucro e la sua attività è estranea ad ogni influenza politica, religiosa o di razza.

Essa ha come finalità precipua lo sviluppo e la promozione della pratica e della conoscenza di ogni attività sportiva con particolare riferimento alla ginnastica.

 

Coloro che condividono i nostri scopi istituzionali possono fare richiesta di ammissione a socio e, se accettati, hanno diritto a partecipare alla vita associativa. In particolare essi hanno diritto a partecipare alle iniziative dell’associazione senza limiti temporali ed hanno diritto ad un voto nell’Assemblea dei soci. la gestione della nostra associazione avviene nel rispetto dello statuto che qui si seguito potete consultare.

Gli scopi dell’Associazione


L’Associazione A.S.D. (Associazione Sportiva Dilettantistica Postura e Movimento) si prefigge, nel rispetto delle direttive Nazionali e Comunitarie, i seguenti scopi:

1. Organizzare corsi di ginnastica posturale, correttiva ed educazione motoria all’interno di fasce particolari della società, come quelle dei bambini e della terza età, senza tralasciare la fascia dei lavoratori che presentano disagi posturali a causa della loro professione.

2 Diffondere la cultura della BACK SCHOOL (scuola della schiena), utile alle persone che vogliono prendersi cura della salute della colonna vertebrale in modo da prevenire e combattere: mal di schiena, lombalgia, cervicalgia ed osteoporosi.

3. Accreditare il ruolo dei Dottori in Scienze Motorie per la valutazione, prevenzione e riequilibrio posturale.

4. Promuovere la ginnastica antalgica eseguita in palestra abbinata all’uso corretto del rachide durante l’attività lavorativa e nei movimenti quotidiani con lo scopo di prevenire o ridurre il dolore.

5. Migliorare la postura del proprio corpo ed aumentare la fluidità e l’abilità dei movimenti rafforzando il tono muscolare.

6. Promuovere, senza limitazioni territoriali e temporali, la ricerca e lo studio multidisciplinare in materia di postura umana e la pubblicazione dei risultati.

7. Collaborare con le varie associazioni sportive, enti pubblici e privati, diffondendo la cultura del movimento e dello sport, intesi come fattori essenziali per la prevenzione delle malattie e dell’educazione psicomotoria e sportiva per la persona diversamente abile.

8. Organizzare corsi di formazione, manifestazioni culturali, congressi, seminari, meeting, dibattiti e tutto quanto possa risultare di interesse ed utilità nel settore.

9. Pianificare corsi di attività motoria e di orientamento allo sport nei bambini in età evolutiva a scuola e in palestra e nei singoli individui diversamente abili.

10. Gestire protocolli di educazione, formazione e recupero post riabilitativo attraverso il movimento.
L’Associazione A.S.D. (Associazione Sportiva Dilettantistica Postura e Movimento) potrà tuttavia svolgere attività direttamente connesse a quelle istituzionali, ovvero accessorie in quanto integrative delle stesse.

SEI INTERESSATO ALLE NOSTRE ATTIVITA’?

Leggi lo Statuto